Cosa sono le emozioni e perché sono importanti
Le emozioni sono reazioni di natura fisiologica e psicologica, ad esempio un’auto che ci taglia la strada può provocare un’accelerazione del nostro battito cardiaco e una sensazione psicologica che a seconda dei casi definiremo paura o rabbia.
Spesso i termini emozioni e sentimenti vengono utilizzati come sinonimi. Qual è la differenza fra emozioni e sentimenti? Secondo alcuni studiosi le emozioni sono sensazioni intense e immediate, mentre i sentimenti sono sensazioni meno intense e durano più a lungo. In questa impostazione, i sentimenti sono provocati dall’’accumulo’ di emozioni. In questo articolo utilizzerò i due termini emozioni e sentimenti come sinonimi.
Qual è la funzione delle emozioni? Le emozioni guidano il nostro comportamento, al pari di altre sensazioni quali sete, fame, sonno, stanchezza fisica e considerazioni razionali. Le emozioni sono prodotte da circuiti cerebrali che condividiamo con altri mammiferi e sono diversi (anche se interconnessi) da quelli che originano il pensiero razionale. Alcune persone sono portate a provare maggiormente determinate emozioni.
Per stare bene è necessario che le nostre scelte e i nostri comportamenti siano coerenti non solo coi nostri ragionamenti, ma anche con le nostre emozioni. Nei rapporti di coppia esprimere le nostre emozioni positive e (in maniera costruttiva) quelle negative migliora la confidenza e crea intimità fra i partner.
Come diventare consapevoli delle proprie emozioni? Non sempre siamo consapevoli delle nostre emozioni, e, anche se lo siamo, spesso non sappiamo come parlare al nostro partner delle nostre emozioni negative che lo riguardano. Questo articolo parla di come diventare consapevoli delle proprie emozioni e condividerle col nostro partner. Un altro articolo sarà invece dedicato alla condivisione col partner delle emozioni negative.
Quando emozioni importanti rimangono inespresse o contrastano con le nostre scelte e comportamenti possiamo sentirci bloccati e confusi. E’ qui che la consulenza psicologica può essere di aiuto. Vedi un elenco dei miei servizi.
Un elenco delle principali emozioni
Gli elenchi di emozioni ci aiutano a identificare le nostre emozioni: scegliere fra un elenco di emozioni è più facile che rispondere a una domanda aperta. Negli elenchi di emozioni compaiono le emozioni principali e poi una serie di aggettivi che indicano la loro gradazione.
Il modello che ti propongo è composto di 5 emozioni di base. In generale proviamo GIOIA quando le nostre aspettative e bisogni sono soddisfatti. Purtroppo non sempre le cose vanno nel verso giusto. Proviamo così RABBIA se qualcuno che ci sembra al nostro livello o a livello inferiore in termini di forza e potere vuole toglierci qualcosa, PAURA se qualcuno più forte di noi ci minaccia, TRISTEZZA se ci è stato tolto qualcosa. Proviamo inoltre ATTRAZIONE per determinate persone. Ma ecco l’elenco di emozioni in dettaglio:
GIOIA: sensazione derivante dal soddisfacimento o dalla previsione di soddisfacimento dei propri desideri
- Tranquillo / appagato / sereno
- Felice / contento / gioioso / divertito
- Soddisfatto / ottimista / fiducioso / speranzoso
- Amorevole
- Orgoglioso
- Accettato / rispettato
- Aperto / ispirato / curioso / interessato / eccitato
- Energico
- Entusiasta
TRISTEZZA: reazione a una perdita, incapacità, o mancanza reali o percepite
- Indifferente / apatico / annoiato / distaccato
- Abbandonato / isolato / ignorato / solo /
- Disilluso / scoraggiato / esitante /
- Vulnerabile inadeguato / insignificante
- Pentito / colpevole / indegno
- Melanconico / triste / vuoto / alienato
- Appenato
- Depresso / vuoto
- Frustrato / umiliato / disonorato / impotente / inferiore / respinto / ridicolizzato / ferito / deluso
- Disperato
RABBIA: reazione aggressiva a una provocazione, minaccia, danno, insuccesso, ingiustizia reale o percepita. Può portare ad aggressioni verbali o fisiche verso altri o se stressi.
- Infastidito
- Rancoroso / ostile
- Sospettoso
- Sarcastico (ironia aggressiva)
- Irritato / Arrabbiato
- Aggressivo
- Furioso / imbestialito
PAURA: reazione di evitamento a accadimenti e situazioni che possono provocare un danno a noi stessi o a persone a noi care
- Impaurito / spaventato
- Preoccupato
- Minacciato
- Insicuro / geloso
- Ansioso
- Scioccato / devastato
- Terrorizzato
ATTRAZIONE: spinta a stare vicino, approfondire la conoscenza, avere rapporti sessuali con una determinata persona
- Attratto
- Sessualmente eccitato
- Tenero / affettuoso
- Innamorato
- Dipendente
ALTRE MISCELLANEA
- Stupito / meravigliato
- Confuso / perplesso
- Disgustato
- Calmo / di fretta / stressato
Il diario delle emozioni
Ci sono molti modi per riconoscere le emozioni che proviamo. Qui ti propongo il Diario delle emozioni. Il Diario delle emozioni ti aiuta a condividere le tue emozioni col tuo partner. Come funziona:
- Scarica Elenco delle emozioni-tabella
- La sera prima di andare a dormire siediti in tranquillità assieme al tuo partner, e mentre guarda la tabella chiedigli:
- qual è l’emozione che sta provando adesso (non è detto che ci sia, comunque prova a chiederglielo)
- quali sono le emozioni che ha provato durante la giornata e quali sono gli eventi o i pensieri che le hanno provocate
- scambiate i ruoli e ripetete i due passaggi precedenti.
- (opzionale) se volete ognuno di voi scrive i risultati dell’esercizio in un quaderno o in un file.
Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.
Sei interessata/o a questo tema? Per essere informata/o quando saranno pubblicati nuovi articoli iscriviti alla mia mailing list. [caldera_form_modal id=”CF5a525fe8c8856″ type=”button”]Iscriviti gratis [/caldera_form_modal]
Vedi gli altri articoli dedicati all’intimità di coppia:
- Piaceri di coppia: abbracciare il partner a cucchiaio prima di addormentarsi
- Piaceri di coppia: carezzare il partner prima di addormentarsi
- Piaceri di coppia: andare alle terme assieme
- Piaceri di coppia fare un corso di watsu
- Sesso lento: rallentare per migliorare l’intensità del piacere e l’intesa col partner
- Test: quanto sei FELICE IN COPPIA?
Sei arrivato/a a questa pagina probabilmente facendo una ricerca con uno di questi termini: come riconoscere le emozioni, emozioni, cosa sono le emozioni, emozioni negative, emozioni positive, non so quali sono le mie emozioni, problemi di coppia, coppia, litigi, esercizi sulle emozioni, emozioni elenco, emozioni primarie, emozioni definizione, controllare le emozioni, emotivo, emozionale, consulenza di coppia, sessuologo online, litigi di coppia, coppie scoppiate, tensione di coppia, intesa di coppia, comunciazione di coppia, intimità di coppia, negare le emozioni, la funzione delle emozioni, nascondere le emozioni, vivere le emozioni, curare le emozioni, abbandonarsi alle emozioni, sentire le emozioni, educare le emozioni, l’importanza delle emozioni, consulenza di coppia, separazione di coppia, divorzio, il diario delle emozioni, descrivere le emozioni, condividere le emozioni, intelligenza emotiva, gestire le emozioni, comprendere le emozioni, affrontare le emozioni, espressioni facciali, alessitimia, mancanza di emozioni, Paul Ekman.