Che tipo di attività troviamo nei corsi tantra?
Un’indicazione ci viene da un questionario di gradimento distribuito nel settembre 2020 da una coppia di docenti di corsi tantra. Il questionario chiede ai partecipanti ai loro corsi che tipo di attività preferiscono. Ecco l’elenco delle attività riportate nel questionario:
- Yoga
- Lavoro con il corpo attraverso la danza
- Esercizi da bendati
- Dimostrazione del massaggio
- Pratica del Massaggio
- Esercizi sugli elementi
- Esercizi sul maschile/femminile
- Teoria
- Attività pratiche
- Cerchi di condivisione
Gli esercizi bendati sono esercizi di contatto con gli altri (ad esempio una persona bendata viene accarezzata da altri in successione). Gli esercizi sugli elementi, pur avendo partecipato ai seminari, non so cosa siano. E ugualmente attività pratiche e esercizi sul maschile / femminile.
Ripensando alla mia esperienza nei corsi organizzati da questa coppia di docenti e da altri, suddividerei le attività più frequenti in questo modo:
- Teoria: cos’è il tantra etc.
- Informazioni / indicazioni per vivere una migliore sessualità (e a volte anche migliori relazioni). Qui troviamo elementi di educazione sessuale e suggerimenti su come risolvere problemi sessuali (vedi ad esempio questa pagina su un sito dedicato al tantra)
- Danza
- Esercizi di respirazione e altri esercizi fisici (tipo quelli fatti nella bioenergetica)
- Esercizi di contatto con altre persone inclusi massaggi
- Cerchi di condivisione sugli esercizi svolti
Meno frequenti
- Esercizi di attenzione focalizzata (meditazione)
- Racconto di sé (difficoltà, preferenze, modalità tipiche di comportamento in ambito sessuale e/o relazione).
Che cosa cercano i partecipanti nei corsi tantra?
In Occidente il tantra viene diffuso con la promessa di una sessualità più appagante, vedi ad esempio libri dal titolo: Tantra, la via dell’estasi sessuale o Tantra, vivere l’affettività, l’amore e l’erotismo in modo completo, o ancora The new art of sexual ecstasy.
La promessa di una sessualità più appagante può attirare edonisti, ma anche persone o coppie con problemi sessuali o persone con una sessualità non convenzionale.
Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.